Eccellenze in Digitale

Cosenza

Il follow-up del progetto di Google e Unioncamere per le imprese cosentine

Se non lo sai, chiedilo a Google!

Google everything eccellenze in digitale Cosenza
Immagine via smarterer.com

Sembra incredibile, ma durante la nostra esperienza sul territorio ci siamo trovate quotidianamente a rinnovare lo stesso invito: se non lo sai, chiedilo a Google.

La ricerca è - senza dubbio - la prima capacità che si dovrebbe sviluppare online; che sia un privato o un'azienda, che riguardi soluzioni per il business o semplici curiosità, la risposta più semplice e veloce è una sola: chiedilo a Google.

Nel nostro percorso di digitalizzazione, su 72 aziende solo il 10% interrogava Google per ottenere la risposta desiderata. Tutti avevano accesso immediato ad Internet attraverso uno smartphone, più di un terzo utilizzava quotidianamente un tablet; eppure, al nostro arrivo, le prime domande erano per questioni che si sarebbero potute tranquillamente risolvere cercando su Google.

- La mia casella di posta è bloccata. Come faccio a sbloccarla? Cerca su Google.
- Devo trasformare il profilo Facebook in pagina. Come si fa? Chiedilo a Google.
- Ricevo sms strani da Twitter, come faccio a eliminarli? Google ha la risposta.

E se sei proprio disperato, potresti chiedere anche a Bing.

Il re dei motori di ricerca

Recentemente sono stati pubblicati tantissimi articoli sulle modalità di ricerca di Google: questo perché l'algoritmo di Google è in continua evoluzione, e la quantità di informazioni prodotte ogni giorno cresce in maniera impressionante.
Google riceve circa 4 milioni di richieste al minuto da 3 miliardi di utenti: restituire una risposta puntuale per ciascuno diventa, quindi, una priorità assoluta.

Per questo motivo gli utenti devono abituarsi a formulare le proprie domande in modo tale che Google possa fornire la risposta esatta.

Il web semantico

Un piccolo aiuto viene dalla diffusione di un criterio di ricerca di tipo semantico

Ciascuno di noi si orienta su Internet in base a due variabili fondamentali:

- l'esperienza di navigazione = dove posso reperire i contenuti 
- la capacità evocativa delle parole chiave.

Una ricerca semanticamente valida è quindi una ricerca in cui l'utente aggiunge alla sua richiesta delle informazioni, in forma di predicato e di complementi, che consentono di restituire dei risultati più precisi e vicini alla risposta desiderata.

Ma la semantica (purtroppo) non basta.

I Power User: chiedi e ti sarà dato.

Cosa succede quando abbiamo bisogno di un'articolo o di un'immagine specifica?
Quando ricordiamo di aver letto un'informazione in quel sito, ma non riusciamo più a trovarla?

Non serve preoccuparsi: Google ha la soluzione.

Esistono molti modi per affinare una ricerca.

Ad esempio, si possono usare le virgolette per individuare una frase specifica. 

Ma non solo: sapevi che Google contiene delle funzioni che ti consentono di tracciare le spedizioni, tradurre i contenuti, effettuare calcoli, controllare le previsioni del tempo e gli orari dei voli?

Un'infografica di Whoishostingthis ti svela tutti i trucchi per migliorare la tua ricerca su Google e diventare Power User.

E alla fine, qualcosa di completamente diverso.

Se vuoi divertirti, prova a cliccare sui link seguenti:

- Do a Barrell Roll
- Google Lego
- Google Sphere
- Google Gravity
- Find Chuck Norris
- Atari Breakout

Google Power User i trucchi per la ricerca di WhoisHostingThis eccellenze in digitale Cosenza

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento