Eccellenze in Digitale

Cosenza

Il follow-up del progetto di Google e Unioncamere per le imprese cosentine

Da materiali di recupero a scenografie presepiali e bassorilievi artistici



La #bellastoria di Dicembre non poteva che essere dedicata al Maestro Luigi Marrello e alle meravigliose opere di Art'Atelier.

Cresciuto osservando la metodica passione per il presepe del padre Domenico, affinato l'estro nelle passeggiate per San Gregorio Armeno e presso maestri paesaggisti napoletani, oggi le sue scenografie presepiali sono delle vere e proprie opere d'arte. 
Scenografia presepiale maestro Marrello art'atelier. Grande casolare rustico tipico della provincia di Cosenza

Le foto non rendono giustizia alle sue creazioni artistiche. Per coglierne l'essenza ed il pathos è necessario vederle dal vivo, posarvi lo sguardo più volte e accostarsi con occhio curioso.

Quando il Maestro Marrello non è nella sua bottega a via Miceli a Cosenza, lo si può incontrare sul litorale tirrenico cosentino, dove raccoglie legnetti levigati dalla salsedine e dal vento, pezzi di roccia e grandi pietre addolciti dall'andirivieni delle onde, gusci di ricci di mare, elementi che costituiscono la materia prima delle sue opere, insieme a pezzi di juta, cartoni e piccoli oggetti apparentemente senza utilità che rivivono nei paesaggi tipicamente calabresi che sono l'essenza delle sue scenografie presepiali, dei suoi dipinti e dei suoi bassorilievi.

Ogni opera che esce dalla bottega Art'atelier è unica e si distingue dall’altra, poiché la base di partenza è differente. La materia prima è diversa, la tecnica è sempre nuova e ricercata. Quello che permane è la passione per il mestiere artigiano, e per la possibilità di poter dare nuova vita ad oggetti semplici e da materiale di recupero. Le linee decise ed i colori caldi e vivaci sono la raffigurazione della passione per la vita e l'amore per la natura ed il prossimo del Maestro Marrello.

Art’Atelier ha accolto la sfida digitale con grande entusiasmo. Lo consideriamo il caso di
Presepe donato a Don Stefano, nipote di papa Giovanni XXIII realizzato dal Maestro Marrello
Don Stefano ed il suo presepe su pietra
successo
"morale" della provincia di Cosenza; infatti, la sua storia di digitalizzazione parte dal primo acquisto tecnologico importante, quello di un tablet, passa per una prima campagna di advertising su facebook, per l'aggiornamento costante della pagina 
facebook e del blog che gli hanno fruttato commissioni da diverse parti d'Italia, tra cui quella della famiglia di Don Stefano, nipote di Papa Giovanni XXIII.

Una magnifica storia artigiana, ed un grande successo digitale. Insomma, una bella storia.

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento