Eccellenze in Digitale

Cosenza

Il follow-up del progetto di Google e Unioncamere per le imprese cosentine

5 regole per una vacanza in digitale

Immagine via starttravel.co.uk

Finalmente è arrivata l'estate: tempo di vacanza, di relax, tempo per dedicarsi a se stessi e lavare via la fatica di un intero anno di lavoro con un bel bagno al mare.

L'estate è la stagione preferita per gli imprenditori, soprattutto qui al Sud, dove la tentazione delle ferie è resa ancora più forte (quasi una questione culturale, la controra è nei nostri geni).

Ma, che sia al mare o in montagna, il digitale non va mai in vacanza. E basta veramente poco per mantenere la vostra posizione online aggiornata e attiva.

Per questo abbiamo deciso di creare un piccolo vademecum estivo: cinque semplici regole per una vacanza in digitale.



1) Preparativi per la partenza.
Hai fatto le valigie? Hai preso le chiavi? Hai chiuso il gas?
Ricordati sempre che i social, il sito e la tua email ti seguiranno ovunque andrai. Come? E' molto semplice: sei tu che hai messo lo smartphone in borsa.
Per una vacanza digitalmente intelligente, ti consigliamo di tenere d'occhio la tua attività online. Avrai la situazione sotto controllo, ma soprattutto non dovrai ricominciare tutto da capo a settembre. 

2) Non abbandonarli.
E' il 12 Agosto, le cicale friniscono e fuori fa molto, ma molto caldo. E sulla tua pagina Facebook campeggia una scritta: ultimo aggiornamento, 2 mesi fa.
Questo non è il Far West, né il deserto del Sahara: a nessuno fa piacere vedere una pagina Facebook o un profilo completamente vuoti.
Anche perché gli utenti, sono in vacanza proprio come te: con lo smartphone sotto l'ombrellone. 
Anche d'estate è buona norma mantenere i social aggiornati. Anche perché, al ritorno dalle vacanze, si rischia di dovere recuperare la visibilità persa.

3) Prenditi il tuo tempo.
Come dicevano gli antichi, il riposo è sacro, ed è giusto godere di ogni minuto che decidi di dedicare a te stesso, soprattutto in ferie.
Puoi programmare i tuoi post su Facebook prima di partire, oppure utilizzare app come Buffer, Hootsuite o LaterBro, e organizzare i contenuti che verranno pubblicati automaticamente, mentre tu corri a fare un tuffo.


4) Scatta una foto!
Cartoline.
Poche immagini legate a doppio filo con i tuoi ricordi estivi, da condividere con amici e parenti.
Adesso le cose sono molto più semplici: ti basta scattare una foto e condividerla.
Sui social le immagini valgono più di mille parole: sono cartoline digitali, che ti aiutano a creare contenuti, facilitando il compito di mantenere aggiornate le tue pagine.
E il tutto senza dover coinvolgere le Poste (che - lo sappiamo - sono sempre in ritardo!)

5) Non smettere mai di raccontarti.
L'estate è il momento in cui gli utenti hanno più tempo libero.
Con smartphone, tablet e connessione a portata di mano, saranno sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da leggere, guardare, imparare.
Per questo motivo le vacanze sono il migliore periodo per raccontarsi e interagire: prima che torni la frenesia del lavoro e della vita di routine.

_________________________

Eccellenze in Digitale - Cosenza non va in vacanza: segui le storie, i contenuti e i consigli con l'hashtag #vacanzeindigitale sulla nostra pagina Google+!


Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento