Nuove frontiere per l'e-commerce: Amazon apre in Italia per il food e l'artigianato
Il via l'ha dato il Politecnico di Milano, con un bel po' di dati sull'esperienza positiva di alcune aziende della grande distribuzione; il resto l'ha fatto il Made in Italy, e l'eterna fascinazione che i prodotti italiani e il mangiar bene hanno nel resto del mondo.
Così Amazon, multinazionale di e-commerce partita dalla west coast americana, ha deciso di lanciare anche in Italia la sezione food: prodotti agroalimentari, per il momento a lunga conservazione, da ordinare con un click.
In principio era Amazon Fresh
Una lista di prodotti freschi di giornata -proprio come al supermercato, una fascia oraria da scegliere per la consegna, un apposito contenitore per mantenere la temperatura: così funziona Amazon Fresh negli Stati Uniti e in Europa: è questa la soluzione che si prospetta all'orizzonte, e che spazzerebbe via le alternative analoghe, ad esempio l'ordine e pagamento online con ritiro presso il punto vendita.
In Italia non ci siamo ancora arrivati, ma la strada è decisamente in discesa: così le piccole e medie imprese dell'agroalimentare avrebbero a disposizione un sistema consolidato per vendere i propri prodotti online, senza dover sostenere i costi della grande distribuzione e all'export, le barriere all'entrata legate alla deperibilità dei prodotti ortofrutticoli o - ancora - l'investimento legato all'apertura di un e-commerce dedicato all'interno del proprio sito.
Ma non è finita qui.
Amazon Handmade.
La multinazionale americana si sta, infatti, già muovendo anche in un altro comparto molto prolifico: l'artigianato, per il momento testato sui prodotti di pregio della tradizione fiorentina, ma ben presto destinato ad espandersi alla manifattura Made in Italy in concorrenza con altri servizi come Etsy.
____________________
Leggi di più sul Sole 24 Ore
0 commenti:
Posta un commento