La Cipolla di Tropea si fa gioiello
Conosciamo tutti la Cipolla Rossa di Tropea. Quello che non tutti sanno, però, è che c'è in Calabria chi l'ha scelta come fonte d'ispirazione artistica per realizzare una intera linea di gioielli.
La storia di Renata Tropea affonda le proprie radici nella tradizione familiare: una bottega da sempre rinomata per gusto e raffinatezza, tuttora in attività nel cuore della città di Cosenza; le creazioni del fratello del bisnonno, ispirate al liberty e all'art nouveau e vendute sul mercato americano; l'esperienza creativa del padre Emilio, che ha fatto della geometria e del carattere decorativo astratto la sua cifra stilistica.
Queste le origini di una ricerca costante dell'innovazione e dell'interpretazione personale del gioiello, culminata in un'idea semplice, eppure unica nel suo genere.
Al di là del facile e divertente gioco sul cognome, la collezione di Renata Tropea - realizzata in sterling silver, ha un significato ben più profondo: quello di rappresentare il punto di vista personale contro la standardizzazione industriale, la promozione dell'artigianato di qualità, la valorizzazione del gusto del Made in Italy.
I gioielli di Renata Tropea sono realizzati interamente a mano con la tecnica della cera persa, in argento e in oro bianco, giallo, rosa, accostati a pietre dure e semipreziose.
___________
Per saperne di più, visita il sito www.renatatropea.it
Segui Renata Tropea su Facebook
0 commenti:
Posta un commento