Eccellenze in Digitale

Cosenza

Il follow-up del progetto di Google e Unioncamere per le imprese cosentine

Cambia il modo di fare ricerche nei social: arriva Facebook Search


In principio erano le Persone che potresti conoscere; poi sono arrivate Pagine, Applicazioni, Luoghi, Gruppi, Eventi, Hashtag. E, dal prossimo 29 Ottobre - prima negli Stati Uniti e poi in tutti gli altri Paesi - arriverà Facebook Search: un vero e proprio motore di ricerca attraverso il quale sarà possibile reperire ogni tipo di informazione condivisa all'interno del social.

Curiosi o spaventati? Facciamo un passo indietro.

Forse non tutti sanno che Facebook aveva già al suo interno un motore di ricerca molto articolato: si chiamava Graph Search, ed era stato lanciato in versione beta nel 2013 con l'obiettivo di rivelare le connessioni tra foto, luoghi e interessi degli utenti. 

Vi sarà sicuramente capitato, in questi anni, di condividere le foto da un viaggio, registrandovi presso una città/un museo/un locale: subito dopo la vostra condivisione, Graph Search mostrava quanti tra gli amici avevano visitato quegli stessi luoghi, permettendovi di visualizzare le loro foto, i loro status e i loro ricordi. Ma non solo: nella stessa schermata comparivano le Pagine e i suggerimenti riferiti a località limitrofe e/o attività affini. 

Se non ci avete mai fatto caso, per capire il funzionamento del Graph Search, prendiamo in prestito l'esempio riportato in questo articolo di Ninja Marketing

Un appassionato di serie TV poteva digitare all'interno di Facebook il titolo della sua serie preferita e visualizzare - grazie a Graph Search:
- lo status condiviso dall'amico
- le pagine ufficiali
- le fotografie condivise da altri utenti 

e molto altro ancora.

In questo modo era possibile rintracciare tutti i contenuti relativi ad un determinato argomento sulla base delle parole chiave digitate, e perfezionare la propria esperienza social con infinite applicazioni.

Questo perché Facebook, come Twitter e gli altri social media, ragiona sulla base di un meccanismo di rete: mentre tu condividi la foto del tuo gatto, lui registra la tua preferenza, perfezionando la tua esperienza social per farti entrare in contatto con tutti gli utenti che, come te nel mondo, adorano i gatti (che - lo sappiamo - sono i Signori e Padroni dell'Universo di Internet).




Gatti a parte. Come funziona Facebook Search.

Da qualche settimana Graph Search è stata sostituita da Facebook Search FYI, una versione migliorata, corretta e molto più potente che permetterà agli utenti di reperire ogni genere di contenuto direttamente dall'interno del social. 
Cosa c'è di nuovo - direte voi? Che, questa volta, fra i contenuti reperibili c'è ogni tipo di post pubblicato nel social media, incluse notizie e post pubblici.




Questo significa che, dal 29 ottobre, Facebook diventa ufficialmente un motore di ricerca per ogni genere di contenuto pubblicato dall'utente in qualunque momento storico. 

Sarà possibile - e molto più veloce - recuperare uno status condiviso da un amico, senza dovere scorrere il proprio Newsfeed fino a ritrovarlo.
Digitando all'interno della barra di ricerca, si avrà accesso ad un nuovo flusso di notiziepersonalizzato per l'argomento ricercato, in cui la priorità sarà naturalmente data ai post degli amici, cui seguiranno - però - tutti i post degli altri relativi ad un determinato argomento.

For Your Information: cambia il modo di fare ricerca nei social.

Abbiamo capito: possiamo cercare più cose dentro Facebook più facilmente. Wow.

Perché allora tanto clamore? La risposta è nell'acronimo che segue Facebook Search: FYI, che si legge 'For Your Information' e racchiude tutto il senso di questa innovazione. 

- Facebook Search FYI è la risposta a quelle migliaia di utenti che oggigiorno, come spiegano i vertici del social network, "vanno su Facebook per vedere come gli amici e i familiari stanno reagendo" a una determinata notizia importante. (Daniele Sforza, Investire Oggi)

Detto in altri termini: quando si verifica un fatto importante di cui parlano giornali, televisioni ed opinione pubblica, l'utente medio è interessato a conoscere la reazione dei propri amici in materia, e la ricerca sui social media. 

Quello che su Twitter avviene con l'uso degli hashtag, oggi su Facebook viene affinato con la Facebook Search, che permetterà di individuare informazioni più selezionate, meno dispersive, a misura d'utente.

Attenzione: privacy!


Come abbiamo detto, con l'introduzione di Facebook Search FYI, tutti i post pubblicati da ogni singolo utente saranno reperibili all'interno del motore di ricerca.


Ciò significa che la foto del vostro gatto spaparanzato sul divano (si, proprio quella!) potrebbe essere rintracciata tramite Facebook Search sia dai vostri amici sia dagli utenti sconosciuti.

Se non volete fare la figura dei gattari, controllate le impostazioni della privacy, assicurandovi che i vostri post non siano pubblici ed eventualmente restringendo la visibilità dei vecchi post tramite i Collegamenti Rapidi alla Privacy. 

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento